mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi LORETO

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    It

    Contenuti

    Il corso ha per oggetto le principali vicende della storia politica ed istituzionale romana dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. La parte iniziale concernerà anche la storia degli studi –
    con attenzione al diverso valore e peso specifico degli storici contemporanei del Mondo antico -
    e la teoria delle metodologie storiografiche. La considerazione privilegia la prospettiva storiografica e avverrà attraverso la concentrazione su specifici momenti e argomenti chiave, come le Guerre puniche, la figura di Giulio Cesare, le riforme dello stato dioclezianeo-costantiniano.
    Attenzione verrà dedicata anche a forme di recezione moderna della storia romana in varie espressioni culturali (iconografia, cinematografia, comics).
    La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale. Per gli studenti frequentanti è necessaria la partecipazione attiva sotto forma di relazioni tematiche individuali o per gruppi di lavoro. Si raccomanda inoltre la lettura anticipata, o almeno in progresso al corso, dei testi consigliati.

    Testi di riferimento

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    III)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana..
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all´oggetto storico.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle strutture cronologiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di intepretare autonomamente le fonti storiche.

    Prerequisiti

    Prerequisiti
    per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna

    Metodologie didattiche

    Seminari ; relazioni; partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Modalità di esame: Esame orale

    English

    Teaching language

    It

    Contents

    The course deals with the main events of Roman political and institutional history from the origins of the foundation of the city up to the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating of 476 d. C. The initial part will also cover the history of the studies -
    with attention to the different value and specific weight of contemporary historians of the Ancient World - and the theory of historiographical methodologies. The consideration privileges the historiographical perspective and will take place by concentrating on specific moments and key topics, such as the Punic Wars, the figure of Julius Caesar, the reforms of the Diocletian-Constantinian state.
    Attention will also be paid to forms of modern reception of Roman history in various cultural expressions (iconography, cinematography, comics).
    The didactics will be mainly seminarial. Attending students must actively participate in the form of individual thematic reports or work groups. It is also recommended that the recommended texts be read in advance, or at least in progress for the course.

    Textbook and course materials

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    III)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality ..
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the chronological structures of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    knowledge of classical alnguage and Italian one

    Teaching methods

    workshops

    Evaluation methods

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype