mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessandra COEN

    Insegnamento di CATALOGAZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla classificazione e catalogazione del patrimonio archeologico e di conseguire le abilità necessarie per operare nel settore della Catalogazione e archiviazione digitale dei beni archeologici presso strutture di ricerca, enti locali, centri regionali e presso gli organi predisposti del Ministero per i beni e le attività culturali.

    Testi di riferimento

    - Manuali di istruzioni per la compilazione delle schede di catalogo, editi a cura dell’ICCD del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (scaricabili dal sito dell’ICCD)
    -consultazione del sito www.iccd.beniculturali.it
    F. PARISE BADONI-M. RUGGIERI GIOVE, Norme per la redazione della scheda di saggio stratigrafico, Roma 1984 (scaricabile dal sito dell’ICCD)
    L. CORTI, I beni culturali e la loro catalogazione, Paravia Scriptorium, Torino 1999, scelta di capitoli
    A.VASCO ROCCA, Beni culturali e metodologie di catalogazione, Gangemi Editore 2001, scelta di capitoli –

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire una solida preparazione inerente i principi generali della classificazione e della catalogazione dei materiali archeologici inseriti in una prospettiva storica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’adeguata padronanza dei nuovi strumenti metodologici e delle nuove tecnologie applicative in materia.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione del dato archeologico, dovrà conoscere i principali repertori di classificazione dei materiali, in particolare della ceramica e dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare autonomamente la redazione di schede di catalogo sia tradizionali sia in linea con i principi generali emanati dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD).
    3) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari .
    4) abilità comunicative : al termine del percorso lo studente dovrà aver fatto proprie adeguate competenze e strumenti per la classificazione e catalogazione dei beni archeologici finalizzati alla loro gestione, valorizzazione, pubblicazione scientifica e divulgazione.
    5) capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base nel settore archeologico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari; è inoltre prevista qualche ora (almeno 10) di attività di catalogazione di materiali archeologici in laboratorio.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame.
    Esame orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, delle capacità critiche e di sintesi e sulla base della correttezza nell'uso del linguaggio specialistico.
    2 “Criteri di valutazione
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, delle capacità critiche e analitiche e sulla base della correttezza linguistica, nonché della conoscenza del linguaggio specifico.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale nell'apposita sezione (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching module aims at providing students with basic knowledge of the classification and cataloging of archaeological heritage and at achieving the necessary skills to operate in the cataloging and digital archiving.

    Textbook and course materials

    Instruction manuals for the compilation of the catalogue’ schedules, published by ICCD the Ministry of Heritage and Culture ( ICCD downloadable from website )
    -Consultation of www.iccd.beniculturali.it site
    F. PARISE BADONI-M. RUGGIERI GIOVE, Norme per la redazione della scheda di saggio stratigrafico, Roma 1984 (scaricabile dal sito dell’ICCD)
    L. CORTI, I beni culturali e la loro catalogazione, Paravia Scriptorium, Torino 1999
    A.VASCO ROCCA, Beni culturali e metodologie di catalogazione, Gangemi Editore 2001.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding: solid preparation concerning the general principles of the classification and cataloging of archaeological materials placed in a historical perspective. Adequate command of the new methodological tools and new application technologies in the field.

    2) Applying knowledge and understanding: managing the analytical and conceptual tools for the interpretation of archaeological data and knowing the most important repertoires for the classification of materials (in particular ceramics). Acquiring abilities to fill catalogue’schedules both traditional and in line with the general principles issued by the central Institute for Cataloguing and documentation (ICCD).

    3) Making judgments: good ability to discuss with maturity and independence of judgment the various issues of the course.

    4) Communication: acquiring the adequate skills and tools for the classification of the archaeological heritage, aimed at management, scientific publication and popularization.

    5) Lifelong learning skills: learning skills necessary to undertake further studies and to get a deeper knowledge with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    Basic knowledge in the archaeological field

    Teaching methods

    Frontal lessons, lab sessions (10 hours), seminars, conferences.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content, critical capabilities and clarity, accuracy and command of specific language.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Additional lecture notes on the individual topics of the course will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching materia.l

    Non-attending students will have to agree on the program with the teacher.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype