mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carlo RESCIGNO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA CLASSICA II (MONUMENTI E PRODUZIONI ARTISTICHE E ARTIGIANALI)

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscenza approfondita della storia dell’arte greca e romana: produzione, stili, spazio sociale e politico.

    Testi di riferimento

    Per la parte generale lo studente potrà scegliere tra due percorsi.
    Percorso 1: Arte greca E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011(parte prima e parte seconda).
    Percorso 2 Arte ellenistica e romana E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011(parte terza); P. Zanker, Arte Romana, Laterza 2008.
    Per l’approfondimento: P. Moreno, I bronzi di Riace, Mondadori Electa 1998.

    Obiettivi formativi

    romano nelle articolazioni topografiche, cronologiche, artistiche, di cultura materiale
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di padroneggiare metodi di ricerca interdisciplinari
    3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di formulare giudizi critici autonomi su opere, monumenti e tematiche inerenti la materia.
    4. Abilità comunicative: Al linguaggio tecnico della disciplina, si aggiungerà consapevolezza del lessico antico.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà dimostrare ampia padronanza degli strumenti bibliografici e, in generale, degli strumenti anche digitali di informazione e aggiornamento.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione.
    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente negli obbiettivi di conoscenza e di applicazione di essi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente preparazione negli obbiettivi di conoscenza e applicazione;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e dimostra un iniziale autonomia di giudizio;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, piena “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame
    Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti studieranno i manuali di entrambi i percorsi.

    Programma del corso

    Lineamenti generali: sviluppo dell’arte greca e romana, dalle origini al tardo antico: scuole, monumenti, storia dell’artigianato; città e architetture; committenze e contesto sociale; le scuole di pensiero moderne e contemporanee; approfondimento: I bronzi di Riace.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In-depth knowledge of the history of Greek and Roman art: production, styles, social and political space.

    Textbook and course materials

    For the general part the student can choose between two paths.
    Path 1: Greek art Arte greca E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011 (part one and part two).
    Path 2 Hellenistic and Roman art E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, politica e produzione, Milano Torino 2011(third part); P. Zanker, Arte Romana, Laterza 2008.
    For in-depth theme: P. Moreno, The bronzes of Riace, Mondadori Electa 1998.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: in-depth knowledge of the classical, Greek and Roman world is required in topographical, chronological, artistic, material culture
    2. Ability to apply knowledge and understanding: ability to master interdisciplinary research methods
    3. Making judgments: The student must be able to formulate independent critical judgments on works, monuments and themes concerning the subject.
    4. Communication skills: To the technical language of the discipline, we will add awareness of the ancient lexicon.
    5. Learning skills: the student must demonstrate a broad mastery of bibliographic tools and, in general, digital information and updating tools.

    Prerequisites

    Basic historical and literary knowledge of the ancient world

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences and conferences.

    Evaluation methods

    1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class.
    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient in the objectives of knowledge and application of them;
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves sufficient preparation in the objectives of knowledge and application;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and demonstrates an initial autonomy of judgment;
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", full "judgment autonomy" and "communication skills".
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.
    3. Examination committee
    Carlo Rescigno, Alessandra Coen, Andrea Averna

    Other information

    Non-attending students will study the manuals of both courses.

    Course Syllabus

    General features: development of Greek and Roman art, from its origins to the late antique: schools, monuments, history of craftsmanship; cities and architecture; commissions and social context; modern and contemporary schools of thought; in-depth analysis: Riace bronzes.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype