Testi di riferimento
|
1) MANUALE - C. Giunta, “Cuori Intelligenti. Mille anni di letteratura. 3a. dal secondo Ottocento al primo Novecento + 3b. dal secondo Novecento a oggi”, Edizione blu, Novara, DeA Scuola, 2016 [l’elenco delle sezioni storico-letterarie e dei testi letterari da preparare per l’esame sarà scaricabile dal Materiale Didattico della pagina DiLBeC della docente a inizio corso] 2) ANTOLOGIA DI TESTI LETTERARI E CRITICI - un’antologia di testi letterari non presenti sul manuale e di pagine critiche sarà scaricabile dal Materiale Didattico della pagina DiLBeC della docente a inizio corso 3) UN TESTO NARRATIVO TRA I SEGUENTI: - Silone, “Fontamara” - Masino, “Nascita e morte della massaia” - Flaiano, “Tempo di uccidere” - P. Levi, “Se questo è un uomo” + “La tregua” (in questo caso entrambi) - Pavese, “La luna e i falò” - Pasolini, “Ragazzi di vita” - Bassani, “Cinque storie ferraresi” - Morante, “L’isola di Arturo” - Lampedusa, “Il gattopardo” - Volponi, “Memoriale” - Fenoglio, “Una questione privata” - Ginzburg, “Lessico famigliare” - Meneghello, “Libera nos a Malo” - Berto, “Il male oscuro” - Sciascia, “A ciascuno il suo” - Calvino, “Le città invisibili” 4) TESTO CRITICO - E. Abignente, La letteratura e le altre arti, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, pp. 167-193 Le/i non frequentanti devono inoltre preparare: A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005
|
Obiettivi formativi
|
Sulla base dei descrittori di Dublino: 1) conoscenza e capacità di comprensione delle forme e dei generi della poesia e della prosa contemporanee in base al possesso di adeguati strumenti metodologici; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla storia della letteratura italiana contemporanea, in relazione sia al contesto socioculturale che agli autori e alle autrici del Novecento; 3) autonomia di giudizio nella lettura, parziale o integrale, di testi del Novecento, con particolare riferimento alle questioni linguistiche, alle scelte stilistiche, alle tecniche retoriche e narratologiche, al rapporto tra parola e immagine; 4) abilità comunicative, relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti alla disciplina; 5) capacità di apprendere, mettendo in pratica gli strumenti e le nozioni dei precedenti punti.
|
Metodi di valutazione
|
1. Descrizione dell’esame Prova orale. Le/i frequentanti potranno sostenere un test intercorso scritto, relativo al primo modulo del corso, con domande su nozioni di storia della letteratura, questioni retorico-formali e analisi di un testo poetico. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili. 2. Criteri di valutazione Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia: - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti. 3. Commissione d’esame Elena Porciani (presidente) Domenico Proietti (membro effettivo) Daniela Carmosino (membro effettivo) Luca Frassineti (membro effettivo) Ciro Perna (membro effettivo) Giovanni Morrone (membro supplente)
|
Altre informazioni
|
Sulla piattaforma del Materiale Didattico, nella pagina della docente, saranno messi a disposizione i materiali necessari alla preparazione degli esami: testi primari antologizzati, testi critici, slide delle lezioni in pdf. Le/gli studenti de Il patrimonio linguistico e letterario II devono contattare la docente per ottenere il programma di 6CFU.
|
Programma del corso
|
Obiettivo del corso è fornire alle/agli studenti una solida conoscenza di base di movimenti, tendenze, personalità autoriali e testi della letteratura italiana dal primo Novecento alla fine degli anni Settanta. Il corso è suddiviso in due moduli, con particolare attenzione alla produzione letteraria dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento e al rapporto tra parola e immagine. A tal fine durante le lezioni si forniranno una suddivisione in cinque periodi del Novecento (1900-1919, 1920-1942, 1943-1962, 1963-1979, 1980-1999) e una contestualizzazione internazionale. Dopodiché, si prenderanno in esame i principali autori e movimenti letterari, soffermandosi in particolare sull’analisi dei testi e sull’esposizione delle poetiche. Il contenuto delle lezioni ha anche la funzione di integrare e orientare lo studio del manuale e dei testi critici.
|